Diaries of a Building Europe

Autore:     Francesco Nicoli

Descrizione: Uno sguardo al processo di costruzione Europea.

Posts:

I)  “sovranita’ degli stati, sovranita’ dei cittadini”

“La scelta e’ chiara: l’Euro, in questa forma, non puo’ esistere. Ne’ era previsto che lo facesse: l’Euro e’ stato pensato e progettato come il grimaldello che doveva spalancare le porte all’Unione Politica. Ha svolto il suo lavoro oltre ogni aspettativa, ma i danni collaterali –che tutti viviamo-vanno messi sul conto di una classe politica europea incapace di capire la situazione nonostante la teoria, l’evidenza, e gli avvertimenti di una platea crescente di osservatori impotenti.”

II) “Perche’ e’ necessaria un’Unione Bancaria?” (di Marco Ricorda)

Sotto la pressione dei mercati finanziari (e degli altri ansiosi leader del G20), l’Europa ha convenuto a Los Cabos di costruire un sistema bancario più integrato per arginare una crisi del debito che minaccia la sopravvivenza dell’euro. Persino la Germania, insieme ai suoi “partner” della eurozona, ha preso l’insolita iniziativa di delineare misure dettagliate per completare l’unione economica e monetaria.

III) “Unione in vista? fare presto e fare meglio..” (di Francesco Antolini)

Il Sole24Ore ci dà il titolo chiave della giornata: “Gol o Spread, l’Italia conta sul fattore Mario”. Da buon italiano medio la partita è stata goduta fino in fondo ma ciò non toglie che uno sguardo speciale l’abbia riservato anche al summit europeo del 28 e 29 giugno. L’Italia, sostenuta dalla Spagna (prima di sapere che eravamo in finale, ovviamente) è riuscita a raggiungere l’intesa sul pacchetto da 120 miliardi € per la crescita (che come ben si sa, è precondizione fondamentale per attuare delle efficaci misure anti crisi come l’austerity) e fondo anti-spread.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: